Certificazione accordo preventivo per ascensori in deroga

Con il D.P.R. 8/2015 è stata introdotta la nuova procedura da seguire per installare un ascensore su strutture con spazi di rifugio (testata o fossa) ridotti, come previsto al punto 2.2 dell’Allegato I della direttiva 2014/33/UE, Triveneto quale organismo notificato n.ro 1708 può venire incontro al cliente avendo l’autorizzazione dal Ministero dello sviluppo Economico di poter effettuare il cosi detto ACCORDO PREVENTIVO seguendo il d.Mise del 19/03/2015.L’iter è descritto nel regolamento scaricabile dal sito.

 

La verifica eseguita da tecnici competenti in materio ha lo scopo di individuare l’esistenza delle circostanze che rendono indispensabile il ricorso alla deroga, nonché verificare l’idoneità delle soluzioni alternative per evitare il rischio di schiacciamento.

 

Le motivazioni per richiedere l’accordo preventivo all’installazione di un ascensore con fossa e/o testata ridotta possono essere relative ad alcune situazione.

 

In particolare per edifici esistenti le situazioni possono essere:

 

Vincoli derivanti da regolamenti edilizi comunali o stabiliti dalle soprintendenze per i beni architettonici e per il paesaggio
Impossibilità oggettive dovute a vincoli naturali geologici (falde acquifere, terreni instabili ) o strutturali (strutture a arco volta, strutture di fondazioni…)
Diritti di soggetti terzi quando gli stessi non investono la proprietà delle parti comuni

 

Si precisa che questi casi non sono limitativi, si possono creare altre situazioni particolare in cui è possibile richiedere l’accordo preventivo.

 

Per gli ascensori installati su edifici di nuova costruzione è possibile richiedere l’accordo preventivo limitatamente alla situazione relativa agli impedimenti di carattere geologico. Le altre situazioni possono essere ritenute solo motivazioni integrative e da sole non comportano una causa valida per la richiesta.

Richiedi preventivo

    Ho letto l'informativa sulla privacy e presto il consenso
    per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato.