Nuove disposizioni tecniche di Triveneto Srl

Gentile Cliente/Manutentore,

 

con la presente siamo ad informarvi che a seguito dell’evolversi della situazione nazionale e internazionale relativa alla diffusione del virus CODIV-19, TRIVENETO Srl ha deciso di predisporre delle Istruzioni Operative al fine di dare regole pratiche agli ispettori che eseguono le attività in campo per prevenire il rischio di contagio proprio e altrui.
I tecnici sono tenuti a rispettare le indicazioni e sono valide per tutti i diversi servizi erogati quotidianamente da Triveneto Srl:
Attività di ispezione e certificazione su impianti elevatori e macchine
Attività di ispezione ai sensi del D.P.R. 462/01 E S.M.I.
Attività ai sensi del D.I. 11/04/2011
Attività di ispezione di carattere volontario
Con riferimento al DPCM dell’11/03/2020 si precisa che l’attività tecnica svolta dai collaboratori tecnici in situ rappresenta per Triveneto Srl il processo produttivo, essendo esso un organismo di ispezione e certificazione di terza parte. I decreti emanati dal Governo per ridurre il rischio di contagio del COVID-19 non hanno sospeso le attività di verifica e le attività di certificazione. Lo scopo di tale Istruzione Operativa è quello di analizzare e garantire l’esecuzione delle attività riducendo al minimo il rischio di contagio. Il livello di sicurezza di impianti e attrezzature non deve venire meno. Impianti e attrezzature devono assolutamente mantenere alto il livello di sicurezza per non introdurre altri rischi di salute oltre a quelli già in essere con il Covid-19.

 

Se prendiamo in considerazione gli ascensori, ad esempio, molti sono installati in edifici civili e la maggior parte delle persone sono in casa; ecco un ulteriore motivo per garantire la loro sicurezza attraverso le verifiche periodiche. Un disservizio dell’impianto può creare infatti disagi e/o situazioni di pericolo assolutamente da evitare in questo momento.
Lo stesso dicasi per gli impianti elettrici e per le attrezzature di lavoro, impianti e attrezzature che devono assolutamente mantenere alto quel livello di sicurezza che fino ad oggi è stato controllato e verificato periodicamente.
Per queste ragioni è indispensabile attuare quelle Istruzioni Operative che permettano l’esecuzione delle verifiche in campo in condizioni di sicurezza, sia per l’ispettore che per il personale presente. Triveneto Srl si è prodigata a redigerle e a formare il personale tecnico affinché possa continuare con l’attività tecnica sul campo in assoluta sicurezza e rispettoso delle indicazioni governative in materia.

 

Vi invitiamo pertanto alla fiducia in Triveneto Srl, a riprendere le attività di verifica qualora fossero state recentemente sospese e di darcene conferma.

 

Vi ricordiamo infine che attraverso il nostro gestionale, nell’area a voi riservata, potete visualizzare tutte le verifiche in scadenza degli impianti a voi associati e scaricare eventuali verbali di verifiche eseguite.
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

Triveneto srl